Un sistema che serve la farmacia a tutto tondo
IL PUBBLIREDAZIONALE
Un sistema che serve la farmacia a tutto tondo
Uno strumento digitale completo per le farmacie e i pazienti. Ce ne parla Alberto Clemenzi, Ceo di Salute360, azienda specializzata in soluzioni per il mondo salute
16 febbraio 2023
a cura della Redazione
Dottor Clemenzi, ci può dire che cos’è Salute360?
È una piattaforma innovativa che mette in contatto la farmacia e i professionisti della salute con i pazienti, facilitando la collaborazione e la cooperazione. Ai pazienti bastano pochi e semplici click per cercare la farmacia o il professionista sanitario più vicino, ricevere in due ore i prodotti sanitari di cui hanno bisogno, usufruire di tutti i servizi dedicati alla salute attraverso strumenti di telemedicina oppure di persona attraverso il sistema di prenotazione.
Ci occupiamo inoltre di gestire la consegna a domicilio di farmaci, supportando il farmacista con una soluzione completamente automatizzata che lo solleva anche dalla necessità di occuparsi di software o strumenti di sorta.
Come avviene il processo di consegna a domicilio?
Il nostro obiettivo è far risparmiare tempo al paziente e semplificare la vita al farmacista. Come detto, la nostra è una soluzione completamente automatizzata in tutti i suoi flussi, che propone due diverse modalità: la consegna a domicilio rapida (due ore) e quella in 24 ore.
Per i pazienti è possibile prenotare il farmaco on line o telefonicamente attraverso il call center di Salute360. Durante la prenotazione verranno richieste informazioni come il nome del farmaco, la quantità richiesta e l’indirizzo di consegna. Una volta confermati prenotazione e pagamento, il farmacista non dovrà far altro che preparare il pacco per la spedizione, di tutto il resto si occuperà Salute360.
Salute360 rispetta tutte le norme vigenti sulla vendita e consegna di farmaci a domicilio, per questa ragione accompagniamo la farmacia nell’iter burocratico di richiesta di autorizzazione al ministero della Salute, iter seguito per intero dal nostro team. Ci occupiamo tra l’altro di gestire anche le consegne a domicilio di farmaci con obbligo di prescrizione medica.
Cosa intendete per farmacia dei servizi?
In Salute360 crediamo molto nella figura del farmacista capace di svolgere un ruolo fondamentale nella cura dei pazienti e nella loro aderenza al trattamento prescritto. Tuttavia, non sempre il monitoraggio è facile o fattibile. Per risolvere questo problema, offriamo strumenti di telemedicina che consentano ai farmacisti di monitorare l’aderenza terapeutica dei loro pazienti: tramite la piattaforma è possibile raccoglierne i dati e inviarli a medici e specialisti per aiutare a valutare l’efficacia del trattamento e apportare eventuali modifiche. Inoltre, la stessa piattaforma di telemedicina può offrire ai pazienti la possibilità di effettuare un teleconsulto con vari professionisti della salute, consentendo di avere accesso a una valutazione medica immediata e conveniente senza doversi recare fisicamente in una struttura sanitaria.
In sintesi, fornendo ai farmacisti gli strumenti di telemedicina adeguati, è possibile migliorare l’aderenza terapeutica dei pazienti e offrire loro un accesso più efficiente ai professionisti della salute.
Salute 360 e divulgazione scientifica: come affrontate a livello aziendale questo argomento?
La divulgazione scientifica ci sta molto a cuore: crediamo infatti che la conoscenza sia la prima forma di prevenzione. Offriamo una varietà di canali per rendere la scienza e la medicina più accessibile e interessante per il pubblico, podcast con cadenza settimanale che coprono una vasta gamma di argomenti legati al mondo salute, con ospiti, esperti e professionisti del settore. I podcast sono realizzati in modo da essere di facile comprensione e appassionanti per chiunque, indipendentemente dalla loro conoscenza scientifica. Salute360, inoltre, attraverso il suo magazine on line riprende alcune tematiche proposte dai podcast per un approfondimento più sistematico.
Un altro canale di divulgazione adottato da Salute360 è quello legato agli eventi fisici nei teatri italiani, che offrono al pubblico l’opportunità di incontrare di persona esperti e professionisti e di porre loro domande. Questi eventi possono variare da semplici conferenze a workshop e sono progettati per essere divertenti e istruttivi per tutte le età. Tutte queste attività contribuiscono a generare traffico virtuale sulla nostra piattaforma che si traduce in traffico fisico per la farmacia e i professionisti a essa collegati.