informazione, partecipazione, condivisione

La farmacia del futuro? Digitale e di riferimento per i pazienti

IL PUBBLIREDAZIONALE

La farmacia del futuro? Digitale e di riferimento per i pazienti

Il nostro modo di vivere il digitale è cambiato anche per il settore della salute: serve accogliere tutte le potenzialità della digital trasformation per essere sempre più omnichannel. Cresce la richiesta di servizi, di presenza digitale e di relazione di qualità

9 febbraio 2023

a cura della Redazione

La pandemia ha avviato un processo di digitalizzazione già in atto da tempo e la farmacia ne ha accolto tutti i cambiamenti. Il 2022 è stato l’anno dell’evoluzione per ogni suo singolo aspetto –logistico, di struttura, come punto di riferimento digitale e di cambiamento concettuale – che l’ha portata ed essere da presidio sanitario a hub della salute, sempre più vicina alla comunità. Il 2023 sarà l’anno del perfezionamento di questa evoluzione, allo scopo di convogliare al suo interno una più massiccia offerta di servizi utili al cittadino.
La farmacia del futuro è una farmacia attenta alle attuali esigenze degli utenti, che sempre più progressivamente si affidano a touchpoint digitali per mantenere attivo, completo e presente il rapporto con il proprio farmacista di fiducia. I servizi offerti sono sempre più all’avanguardia e mai come adesso è necessario che i farmacisti completino il loro processo di digitalizzazione, includendo nella loro offerta driver fondamentali per la fidelizzazione del cliente.

Web e social media: il palcoscenico perfetto

Più dell’84 per cento della popolazione italiana è oggi connessa a Internet e 43 milioni sono gli utenti attivi sui social media, con un tempo medio di fruizione dei canali digitali di 6 ore al giorno.
In particolare, la percentuale di italiani che utilizza i canali social e il web per l’acquisto o la richiesta di informazioni su prodotti e temi di salute è in rapida ascesa, con un conseguente cambiamento anche sulle abitudini di acquisto e fruizione dei canali digitali.
Lo scenario che ci si prospetta è un palcoscenico che fornisce alla farmacia tutti gli strumenti utili per il mantenimento di un rapporto duraturo con i propri clienti e per un approccio di successo con i nuovi.

La gamma di prodotti Pharmap cresce e si evolve

Pharmap, già player attento e vicino alle evoluzioni digitali, continua a mantenere la sua promessa di guida fedele al fianco delle farmacie. Azienda leader nel settore del pharma delivery, Pharmap amplia la gamma dei suoi prodotti, progettando e rivoluzionando l’offerta alle farmacie, per aiutarle nella costruzione di una struttura di servizi completa e digitale.


Pharmap fornisce alle farmacie tutte le soluzioni per coinvolgere e supportare l’utente in ogni sua richiesta:

  • L’home delivery dei farmaci, anche quelli prescrivibili, attraverso l’app Pharmap: la soluzione che permette di accorciare ogni distanza tra il paziente e la farmacia.
  • La costruzione di una presenza on line su Facebook e Instagram per mantenere saldo il rapporto farmacista paziente attraverso Digital Pharmacy, il servizio che permette ai farmacisti di avere una presenza online efficace con contenuti di qualità, attività promozionali e di marketing per raggiungere sempre più clienti.
  • La piattaforma E-Sign, la soluzione dedicata al farmacista per gestire in totale sicurezza e a norma i consensi informati, ovvero la documentazione cartacea legata all’attivazione di servizi sempre più numerosi quali test antigenici, vaccini, telemedicina e consensi privacy che espone la farmacia a rischi legali legati all’archiviazione e conservazione di dati sensibili dei pazienti.

Il processo di digitalizzazione in atto è accolto da Pharmap sempre più velocemente così da proporre  alla farmacia un’ampia gamma di prodotti e renderla sempre più solida nell’offerta di servizi al cittadino. Il completamento di questo processo permetterà alle farmacie di diventare un punto di riferimento sempre più importante per i pazienti, offrendo loro tutti gli strumenti e i mezzi per prendersi cura della loro salute.

0 Condivisioni

Altre news

9 Febbraio 2023 ,