Future Lab, i nuovi obiettivi dell’e-commerce
L'EVENTO
Future Lab, i nuovi obiettivi dell’e-commerce
L’evento Ikn Italy propone speech e confronti sulle tematiche emergenti del mondo del retail e dell’e-commerce. Tra crisi energetica e transizione ecologica, le opportunità offerte dalla tecnologia digitale, chimera del Metaverso compresa
9 febbraio 2023
di Claudio Buono
La quinta edizione di Future Lab, l’evento di Ikn Italy, azienda leader nella creazione e sviluppo di eventi e progetti di formazione rivolti ai professionisti d’azienda, in programma il 15 febbraio in presenza a Milano e il 16 in live streaming, quest’anno più che mai rappresenta un’opportunità di confronto e interazione, nonché di aggiornamento, per tutti gli attori del mondo retail e dell’e-commerce ed è volta a fornire strumenti validi per affrontare nel migliore dei modi tutte le sfide del momento. Il mondo si trova infatti a vivere una fase storica delicata, a partire dalle criticità dovute alla situazione macroeconomica (con al centro l’inflazione e la scarsità di materie), passando per le nuove opportunità offerte dal metaverso – che si stima raggiungerà il valore di 830 miliardi di dollari entro il 2030 – e dallo sviluppo delle criptovalute, fino alle nuove regole legate all’evoluzione del marketing digitale attualmente in corso – al cui interno si inseriscono però i crescenti costi di advertising – e alla sfida della transizione energetica. Da qui, il tema principale dell’appuntamento di quest’anno, che avrà come titolo “Ecommerce 2023 post Covid boost: cogliere le opportunità del metaverso e vincere la sfida nel mezzo della crisi energetica”.
I temi dell’incontro
A Future Lab 2023 si parlerà dunque di come affrontare inflazione, crisi della supply chain, aumento dei costi di advertising, oltre che di come sviluppare prodotti ed esperienze nuove e immersive per raggiungere sempre più utenti on line, cogliendo le opportunità offerte dalla diffusione di tecnologie come le criptovalute, gli NFT (contenuti digitali che rappresentano oggetti del mondo reale) e la realtà aumentata e virtuale. Ma ci sarà modo di approfondire anche altri argomenti tra i più attuali: dagli speech verranno consigli sui modi per orientare il marketing al principio “privacy first”, in un contesto in cui il 50 per cento dei consumatori sente di non poter proteggere le proprie informazioni personali e di non sapere come queste ultime vengono utilizzate; o come realizzare un modello di marketing orientato alle persone e alle relazioni umane, come cogliere le sfide della transizione ecologica e come sviluppare modelli di economia circolare. Verranno inoltre prese in esame le modalità per integrare la nuova dimensione del metaverso con i canali tradizionali del retail al fine di renderlo un’ulteriore leva di marketing che permetta di entrare in contatto con i potenziali clienti, soprattutto quelli più giovani come i Millennials e la GeNZ. E infine si discuterà delle implicazioni e degli aspetti legali di quello che viene già definito il “futuro di Internet”.
Il programma dei relatori
Numerosi i nomi di spicco che prenderanno parte all’evento, come Federico Dezi, e-commerce manager Doppelgänger Roma, che il 15 febbraio parteciperà al panel “Payment trends: dai pagamenti rateali alle criptovalute”, offrendo la propria testimonianza in merito a come è nata l’idea di inserire il pagamento in criptovalute all’interno degli store fisici, come è stata accolta dai clienti e quali benefici ha portato.
Andrea Carnevale, Chief marketing and business development officer Pigna, presenterà il case study “Il social commerce di Pigna: integrare i canali social e le piattaforme di vendita on line”, con un focus, in particolare, su come generare traffico dai social media su Amazon. Lo speech fornirà una testimonianza sull’esperienza di Pigna per rendere più organica la vendita on line con il lancio dell’e-commerce esponendo obiettivi e strategia di integrazione tra le piattaforme.
Tra gli interventi in live streaming del 16 febbraio, lo speech “Il mercato del Metaverso e le sue applicazioni nel mondo dell’e-commerce: quali saranno i benefici reali per il commercio on line e off line?”, a cura di Vincenzo Cosenza, Founder Osservatorio Metaverso, sarà un’occasione per scoprirne tutti i vantaggi, lo stato attuale e le previsioni in merito alla nuova piattaforma.