“One Planet, One Health”, un progetto di salute per tutti
L’INIZIATIVA
“One Planet, One Health”, un progetto di salute per tutti
“In farmacia per i bambini” compie dieci anni. E li festeggia come sempre mettendo in campo volontari e farmacie a sostegno i diritti dell’infanzia, in particolare quello alla salute, all’interno del più grande tema della sostenibilità sociale e ambientale
24 novembre 2022
a cura della Redazione
Dieci anni e non sentirli. “In farmacia per i bambini” torna quest’anno con un importante anniversario e una missione sotto il segno della sostenibilità sociale e ambientale, secondo il tema “One Planet, One Health”. L’iniziativa, realizzata dalla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus assieme al Network KPMG, con i partner istituzionali Federfarma e Cosmofarma e il patrocinio di Fofi, Farmindustria, Assosalute ed Egualia, oltre alla preziosa collaborazione di aziende amiche e volontari, sarà presente fino a venerdì 25 novembre nelle oltre 2.500 farmacie aderenti in tutta Italia in concomitanza con la “Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia” del 20 novembre. Obiettivo: la sensibilizzazione ai diritti dei bambini e la raccolta di farmaci e prodotti baby-care per i minori in povertà sanitaria, e i beneficiari della raccolta saranno case famiglia, comunità per minori e mamma-bambino, empori solidali ed enti che aiutano le famiglie in difficoltà. L’auspicio della Fondazione è di poter fare ancora meglio della scorsa edizione, che ha permesso di raccogliere 266.900 prodotti e di aiutare così 43mila bambini in Italia.
Un progetto di salute per tutti
Al centro della X edizione, dunque, la sostenibilità sociale e ambientale. «“One Planet, One Health” è un tema più centrale che mai», sottolinea Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava. «L’idea di fondo della manifestazione è infatti quella di un modello sanitario basato sul riconoscimento dell’esistenza di un collegamento tra salute umana, salute animale e salute dell’ecosistema, una realtà che la pandemia da Covid-19 ha contribuito a mettere in evidenza. Questa interdipendenza ci chiama a essere tutti responsabili della cura e della prevenzione, in particolare per le nuove generazioni, favorendo l’attivazione di tutti gli anelli che gravitano attorno ai bambini. A partire dalla farmacia, centrale in quanto servizio di prossimità per eccellenza e promotrice di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere. Quindi, se uniamo le forze, tutti insieme possiamo contribuire al raggiungimento dell’obiettivo numero 3 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: salute per tutti, a tutte le età, con il farmacista al centro, sentinella del bisogno e prima risposta nel territorio».
In linea con il tema 2022, nelle farmacie aderenti viene distribuito un pieghevole dedicato alla promozione di una vita più sana: sotto forma di gioco dell’oca, la carta permette di spiegare ai più piccoli come contribuire a questa importante sfida, diventando “supereroe della salute”.
L’appello di Martina Colombari
“In farmacia per i bambini” vede i farmacisti e la loro responsabilità sociale al centro di una grande squadra di cui Martina Colombari, madrina della Fondazione, è testimonial e volontaria: «Dieci anni è davvero un grande traguardo. Ho visto nascere e crescere questa iniziativa, diventata sempre più importante soprattutto negli ultimi anni, in cui la povertà sanitaria è drammaticamente aumentata a causa della pandemia. Ho visto tanti farmaci consegnati ai bambini in povertà sanitaria in Italia e in Haiti, all’Ospedale Saint Damien, unico pediatrico dell’isola. Mi rivolgo a farmacisti, clienti, aziende, volontari: continuate a starci vicino in questa gara di solidarietà. Tutti insieme possiamo continuare a salvare migliaia di bambini».