Phoenix conquista l’Europa
LA FILIERA
Phoenix conquista l’Europa
Completata l’acquisizione di parte degli asset di McKesson Europe, il Gruppo leader nella distribuzione e fornitura di servizi può ora contare in Italia, oltre che su Comifar, anche su Admenta, e manterrà comunque separati e in continuità attività e marchi
3 novembre 2022
a cura della Redazione
Le autorità garanti della concorrenza hanno autorizzato l’operazione di acquisizione di parte degli asset societari di McKesson Europe da parte del Gruppo Phoenix, operazione conclusa lo scorso 31 ottobre e che include l’aggregazione delle società di McKesson in Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Portogallo e Slovenia, oltre alla sede europea, la società tedesca recucare GmbH e la partecipazione di minoranza nella joint venture Brocacef Groep nei Paesi Bassi.
Il Gruppo Phoenix vede ora rafforzarsi la propria posizione come operatore leader nella distribuzione e fornitura di servizi per il settore farmaceutico a livello europeo, con una presenza in 29 Paesi, oltre 45mila dipendenti, 224 sedi nelle aree di business della distribuzione intermedia, oltre 3.200 farmacie proprie e 17mila farmacie partner.
E in Italia a Comifar si aggiungono i numeri di Admenta
A seguito dell’operazione, nel nostro Paese il Gruppo Phoenix potrà dunque contare su tutti gli asset societari di Comifar e di Admenta: il primo è composto da 22 unità distributive, 3 hub, 1.680 dipendenti e serve oltre 12mila clienti, di cui 780 affiliate al network Valore Salute, con circa 22mila consegne giornaliere.
Le attività di Admenta (oltre 1.300 dipendenti), comprendono invece la gestione di 204 farmacie di diverse e importanti città del Centro-Nord Italia con il marchio LloydsFarmacia e Farmacia Comunale, a cui si affiancano 13 parafarmacie, 54 farmacie in franchising e due centri di distribuzione in Lombardia ed Emilia-Romagna, che servono oltre 3mila clienti. In Italia si manterranno separate e in continuità tutte le attività e i marchi Comifar (Comifar Distribuzione, Difarma, Spem e Valore Salute) e Admenta (LloydsFarmacia, Farmacia Comunale e FarmAlvarion), sia per la distribuzione sia per le farmacie e parafarmacie.
«Si sono concretizzati i presupposti dell’operazione in Italia tra Comifar e Admenta, con l’allineamento sotto il controllo di Phoenix di due dei più importanti pianeti dell’universo distributivo intermedio e finale operanti nel territorio nazionale», ha dichiarato Mauro Giombini, Executive Chairman del Gruppo Comifar. «L’integrazione rappresenta un importante tassello per l’evoluzione del settore in un’ottica di innovazione, digitalizzazione, capillarità, efficienza ed efficacia nei servizi erogati ai cittadini», aggiunge Roberto Porcelli, General Manager del Gruppo Comifar. «Il Gruppo ha intenzione di valorizzare le professionalità esistenti e di mettere a fattor comune i diversi know how. Questa operazione segna un nuovo corso anche per i nostri collaboratori e porterà a nuovi stimoli, sviluppi professionali e a nuove opportunità di carriera all’interno di un grande Gruppo paneuropeo».
Domenico Laporta, CEO del Gruppo Admenta Italia, commenta a sua volta: «Questa operazione rafforza la presenza del Gruppo Phoenix in Italia in maniera integrata sulla filiera distributiva, permettendo di creare valore per i propri clienti e tutti gli stakeholders grazie alle competenze e l’expertise di due primari operatori italiani quali Comifar e Admenta Italia. Questa unione permetterà di fronteggiare le crescenti sfide in un periodo storico di elevata turbolenza, valorizzando i propri collaboratori, favorendone la crescita e la capacità di innovare in un contesto internazionale di elevata professionalità».