informazione, partecipazione, condivisione

Il congresso d’autunno

L'APPUNTAMENTO

Il congresso d’autunno

A ottobre l'edizione 2022 di FarmacistaPiù, promosso da Federfarma, Fondazione Cannavò, Utifar e Fofi. Tratterà di sanità territoriale e continuità assistenziale dal punto di vista della farmacia. Previsti come sempre diversi premi: i bandi per concorrere sono disponibili sul sito dell’evento

30 giugno 2022

a cura della Redazione

Si terrà a Roma dal 20 al 22 ottobre 2022, in modalità mista (fisica e digitale), la nona edizione di FarmacistaPiù, il congresso dei farmacisti italiani promosso da Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò, Utifar e patrocinato dalla Fofi, che vedrà la partecipazione di autorevoli esponenti del mondo della farmacia.

Quest’anno l’appuntamento verterà sul tema “Il rilancio della sanità territoriale, strumento di garanzia per la promozione della salute e per la continuità assistenziale. Ruolo del farmacista e funzione della farmacia” e offrirà una overview sull’evoluzione del sistema salute e sui modelli virtuosi e sinergici di confronto tra sfera sociale e sanitaria. Per l’occasione sono già stati istituiti i bandi dei premi tesi a valorizzare le migliori iniziative e a promuovere l’attività professionale del farmacista. Premi cui sarà dedicata un’apposita sessione dei lavori congressuali e che verranno assegnati alle categorie studio, solidarietà, innovazione, giovani talenti.

Il premio “Giacomo Leopardi” – in memoria dello storico presidente della Fofi e figura di spicco della sanità italiana – ha la finalità di promuovere le attività di studio e di ricerca sui temi di maggior interesse scientifico che siano di prioritaria attualità per la professione farmaceutica e di premiare gli autori delle migliori tesi di laurea in Farmacia e Ctf, ovvero di lavori scientifici a carattere monografico che affrontano, in modo innovativo, gli argomenti inerenti i temi indicati dal bando.

Il premio “Cosimo Piccinno” – intitolato alla memoria del comandante dei Carabinieri del Nas, distintosi per l’altissimo impegno profuso a tutela della salute e apprezzato per lo straordinario valore umano – ha lo scopo di celebrare e dare visibilità alle migliori iniziative di solidarietà e di alto valore civico realizzate al servizio del Paese e della comunità.

Il premio “Renato Grendene” – in memoria dell’ex Presidente di Utifar che seppe guardare al futuro della professione con grande lungimiranza – si propone di valorizzare e diffondere le migliori esperienze innovative realizzate dai farmacisti nell’ambito dell’esercizio della professione che abbiano determinato benefici per i pazienti e/o il miglioramento dei livelli di governance del comparto (in particolar modo progetti inerenti la riforma della sanità territoriale e i nuovi modelli organizzativi della farmacia), affinché, attraverso la condivisione dell’esperienza, le best practices possano diventare un modello replicabile.

Infine, il premio “Osvaldo Moltedo” – indimenticato past president di Fenagifar e segretario di Federfarma – vuole riconoscere il valore dell’impegno dei giovani farmacisti, con specifico riferimento a ogni iniziativa di supporto dell’attività professionale in farmacia, ovvero a progetti che si siano distinti per gli obiettivi di evoluzione del ruolo del farmacista in farmacia.

Il programma completo sarà consultabile sul sito ufficiale della manifestazione, mentre i bandi di partecipazione sono scaricabili alla pagina web https://www.farmacistapiu.it/premi/.

0 Condivisioni

Altre news

30 Giugno 2022 ,