informazione, partecipazione, condivisione

Riparte il Tour della Salute. La prevenzione in 12 tappe

L’INIZIATIVA

Riparte il Tour della Salute. La prevenzione in 12 tappe

Screening gratuiti, attività aggregative e formazione al primo soccorso. Il Truck Hospitality dell’iniziativa, offerta ai cittadini con il contributo di EG Stada, sarà presente in 12 piazze italiane per uscire dall’isolamento da pandemia all’insegna della salute e del benessere

26 maggio 2022

di Claudio Buono

Tra l’11 giugno e il 13 novembre il Tour della Salute sarà in 12 piazze italiane all’insegna di prevenzione, benessere e attività motoria. Ai cittadini saranno offerti screening gratuiti per ridurre il rischio di malattie croniche e in appositi spazi saranno organizzate attività sportive e aggregative con la collaborazione delle Attività sportive confederate (Asc). In ogni tappa, inoltre, i volontari del soccorso gestiranno momenti formativi, insegnando manovre di disostruzione pediatriche e manovre salvavita.

«Siamo lieti di dare il nostro contributo a questa iniziativa, così importante per la salute della collettività, essendo la prevenzione uno dei pilastri alla base del nostro Sistema sanitario nazionale», ha spiegato Salvatore Butti, General Manager & Managing Director di EG STADA Group, alla conferenza stampa di presentazione del Tour. «La prevenzione può essere considerata un autentico valore, da trasmettere alle persone attraverso una sensibilizzazione mirata e vicina al prossimo, e il progetto Tour della Salute va proprio in questa direzione. Considerando inoltre il progressivo invecchiamento della popolazione, è fondamentale giocare d’anticipo, affinché eventuali cronicità vengano gestite nel miglior modo possibile e si assicuri al paziente una presa in carico completa ed efficace. È anche supportando progetti di questo tipo che riusciamo a concretizzare la nostra purposeCaring for People’s Health as a Trusted Partner – a fianco e per la salute di tutti».

Ripartire dopo la pandemia

La pandemia e le difficoltà nell’accesso agli ospedali e alle strutture sanitarie hanno frenato, come sappiamo, le attività diagnostiche e terapeutiche. A peggiorare ulteriormente il quadro ha contribuito il lungo periodo di inattività e isolamento, che ha modificato gli stili di vita, producendo gravi ripercussioni su fisico e psiche.

Il Tour della Salute ambisce dunque a rappresentare un momento di rinascita e ripartenza, nel segno della prevenzione e del benessere, ma anche dell’aggregazione e dell’allegria.

Nel corso delle 12 tappe in ogni piazza sarà posizionato un Truck Hospitality, attrezzato con cinque ambulatori, nei quali sarà possibile sottoporsi a test di autodiagnosi e screening di prima istanza, come la misurazione della glicemia, della pressione arteriosa e dell’udito. Qualificati diabetologi e cardiologi, appartenenti alle Società italiana di diabetologia (Sid) e alla Società italiana per la prevenzione di malattie cardiovascolari (Siprec) forniranno consulti medici gratuiti, offrendo consigli sulla prevenzione e gestione delle malattie cardiometaboliche, ma anche suggerimenti in riferimento a una corretta alimentazione, all’attività fisica da svolgere e all’importanza dell’aderenza alla terapia. «Dopo due anni di pandemia e il brusco stop ai molteplici aspetti della prevenzione, finalmente il nostro tour torna in campo, per fornire risposte concrete alle esigenze della popolazione», ha spiegato Giuliano Lombardi, presidente del Comitato scientifico del Tour della Salute. «Alla luce della preoccupante escalation dei disturbi di carattere psicologico, affiorati in concomitanza e a seguito della pandemia, abbiamo pensato di attivare anche uno sportello dedicato all’ascolto di coloro che hanno sperimentato disturbi con matrice psicologica: un servizio particolarmente importante, in grado di fornire indicazioni preziose e suggerimenti utili. Del resto, è ormai ben nota la correlazione tra stress psico-fisico e possibili patologie croniche anche di tipo autoimmune».

0 Condivisioni

Altre news

26 Maggio 2022 ,