informazione, partecipazione, condivisione

Salute mentale, diabete e pandemia: al via il progetto “Non solo Covid”

EVENTI

Salute mentale, diabete e pandemia: al via il progetto “Non solo Covid”

salute-mentale-diabete-pandemia-progetto-non-solo-Covid

Confronto in diretta streaming tra specialisti, Medici di Medicina Generale e farmacisti

25 marzo 2022

di Redazione

La pandemia da Covid-19 ha messo a dura a prova il nostro Servizio Sanitario Nazionale, mettendone in luce limiti e criticità; nello stesso tempo, però, ha determinato proficue riflessioni sia per quanto riguarda la dialettica ospedale – territorio che per la gestione di alcune patologie. Tra gli effetti dell’emergenza sanitaria emerge, infatti, un’importante riduzione della presa in carico del paziente cronico: in particolare, la salute mentale e le malattie metaboliche sono gli ambiti che maggiormente hanno subìto una crisi assistenziale, registrando un significativo calo delle prestazioni territoriali.

Allo scopo di analizzare le principali conseguenze della pandemia sulla gestione del paziente affetto da disturbi mentali o da diabete mellito e acquisire elementi pragmatici di tipo comportamentale nel campo delle cure primarie, la Scuola Veneta di Medicina Generale (SVEMG), con il contributo incondizionato di EG – STADA, ha dato vita al progetto “Non solo Covid”: 7 eventi live trasmessi sulla piattaforma Radiowebcureprimarie – in cui saranno trattati singolarmente temi correlati alla Mental Health e al diabete grazie al contributo di Medici di Medicina Generale, farmacisti, psichiatri e diabetologi.

Il ciclo di dirette avrà inizio mercoledì 30 marzo, alle ore 21: nel primo appuntamento si parlerà di depressione come esito del disagio pandemico e si confronteranno il dottor Moreno De Rossi, Direttore UOC Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura – AULSS 3 Serenissima, il dottor Umberto De Conto, Medico di Medicina Generale – AULSS 2 Marca Trevigiana, e la Dottoressa Giulia Giovannetti, farmacista di Vicenza.

Gli eventi proseguiranno poi fino a novembre: si parlerà di ansia, di binge eating e disturbi dell’alimentazione, di disturbi di personalità, mentre nelle ultime tre dirette il focus sarà incentrato sul diabete.

“La Scuola Veneta di Medicina Generale, tra le finalità definite nello Statuto, ha quella di promuovere la formazione sugli aspetti più rilevanti della presa in carico, in particolare dei pazienti con cronicità. Due anni di pandemia Covid-19 hanno ingigantito, ed esasperato, alcuni aspetti dell’assistenza sanitaria, sia ospedaliera che territoriale, già in difficoltà. Le conseguenze riguardano prevalentemente la continuità del controllo delle patologie croniche, compito prevalente per la Medicina Generale, mettendone in risalto alcune tra cui quelle oggetto del ciclo di trasmissioni realizzate dalla SVEMG con ‘radiowebcureprimarie’ (RWCP)”, spiega Bruno Franco Novelletto, Presidente e Direttore della Divisione Formazione e Ricerca della Scuola Veneta di Medicina Generale.

Le limitazioni alla mobilità, alla socialità, alle attività lavorative, e le indicazioni vincolanti alla vaccinazione dovute alla pandemia, hanno colpito i soggetti più deboli, più fragili, e tra questi, non vi è dubbio, ci sono i pazienti che già soffrivano di patologie psichiatriche (ansia, depressione, disturbi di personalità e dell’alimentazione) e i pazienti con diabete che, nella grande maggioranza, sono anche affetti da altre patologie croniche e che, quindi, richiedono un più stretto controllo clinico, rappresentando un esempio paradigmatico di ‘complessità assistenziale’” – continua Franco Novelletto –“La formula che SVEMG ha scelto, con RWCP, per offrire formazione ai medici di famiglia, ha due caratteristiche fondamentali: i tempi contenuti (una trasmissione con il format ‘Le prospettive angolari’ dura circa 75 minuti compreso il tempo dedicato alle domande dei partecipanti) e l’essenzialità e l’utilità dei messaggi che i relatori daranno ai Medici di Medicina Generale, affinché li possano utilizzare nella pratica clinica quotidiana.”

“La pandemia ha impattato maggiormente su alcune categorie di soggetti, tra le più vulnerabili: è, quindi, inevitabile ripensare certi percorsi di cura e ricercare prese in carico del paziente più strutturate e specifiche, soprattutto per i malati cronici, a partire dalle cure primarie. Per questo motivo siamo ben lieti di supportare la Scuola Veneta di Medicina Generale in questo nuovo progetto, rispondendo alla nostra purpose di ‘Prendersi cura della salute delle persone’”, conclude Salvatore Butti, General Manager & Managing Director di EG STADA Group. “Anche da esperienze come questa, tanto difficili e complesse, possiamo trarre insegnamenti importanti, a vantaggio della salute di tutta la collettività”.

Di seguito il calendario completo delle dirette streaming:

  1. La depressione30 marzo, dalle 21 alle 22.15
  2. L’ansia27 aprile, dalle 21 alle 22.15
  3. Il binge eating e i disturbi dell’alimentazione11 maggio, dalle 21 alle 21.45
  4. I disturbi della personalità15 giugno, dalle 21 alle 21.45
  5. Riprendere il collegamento tra medico di famiglia e diabetologo per riallineare l’assistenza al paziente diabetico14 settembre, dalle 21 alle 22.15
  6. Diabete e complicanze: cosa e come recuperare?12 ottobre, dalle 21 alle 21.45
  7. Il monitoraggio dei farmaci ai pazienti diabetici e le nuove opportunità16 novembre, dalle 21 alle 21.45
0 Condivisioni

Altre news

25 Marzo 2022