Formazione pratica per i manager della farmacia
L’INIZIATIVA
Formazione pratica per i manager della farmacia
Abs Pharmacy è una scuola di business focalizzata sulla gestione della farmacia. Il suo obiettivo? Fornire, attraverso l’analisi di case history, le competenze per impostare in modo efficace la propria impresa. Il prossimo corso è in partenza il 25 marzo a Bologna
24 febbraio 2022
di Claudio Buono
Gestire una farmacia, oggi, significa dover acquisire nuovi strumenti manageriali per sviluppare efficaci strategie di mercato. Bisogna, in pratica, saper intuire modelli innovativi di business e le loro evoluzioni, ma anche essere in grado di cambiare metodi e approcci. Tutto questo presuppone la conoscenza dei processi di gestione aziendali, competenze analitiche e strategiche, oltre alla capacità nel curare la relazione con i collaboratori e con i clienti, patrimonio indiscusso dell’azienda farmacia.
A scuola di management
Formare manager di farmacie e massimizzarne il potenziale è l’obiettivo di Abs Pharmacy (Academy Business School Pharmacy), una scuola di business e strategie aziendali che è anche la prima accademia pratica per la gestione della farmacia stessa. Abs Pharmacy mira a fornire le conoscenze e le competenze per strutturare la propria impresa in maniera efficace ed efficiente, conquistando il corretto posizionamento e la giusta redditività in un mercato in continua evoluzione.
Il corso, che si sviluppa lungo un tracciato personalizzato sulla singola farmacia, si rivolge a tutti i titolari e direttori, già esperti o all’inizio della loro carriera. L’Academy punta infatti su un metodo nuovo, pratico e interattivo, basato sullo studio di vere e proprie case history, scelte per stimolare anche un neofita a reagire in modo corretto ai problemi con cui è chiamato a misurarsi. Questo rende l’iniziativa molto gradita ai figli dei titolari, in un’ottica di passaggio di testimone e cambio di gestione. Chi invece è già da tempo alla guida dell’esercizio potrà certamente migliorare la propria performance. Il corso, inoltre, mira alla creazione di una nuova figura professionale, il “coordinatore degli store manager”, molto presente all’estero, dove le catene di farmacie sono già operative da anni, e che a breve sarà assai ricercata anche in Italia, per la formazione del personale dirigente delle nuove catene.
Al filo di partenza il nuovo corso
La quinta edizione di ABS Pharmacy riparte il prossimo 25 marzo a Bologna: sette appuntamenti in aula per altrettanti moduli e un totale di 56 ore di formazione pratica che toccheranno tutte le diverse aree funzionali dell’impresa farmacia, con il supporto di 14 relatori italiani e stranieri d’eccellenza, dalla comprovata e decennale esperienza operativa sul campo.
Questo il programma:
I modulo, 25 marzo. La gestione dei numeri: il conto economico in farmacia; come si fa un budget; il controllo di gestione.
II modulo, 26 marzo. La gestione degli acquisti e del magazzino: come ottimizzare gli acquisti; come far girare il magazzino; come abbassare i costi variabili.
III modulo, 29 aprile. Il piano marketing: come fare un’analisi S.W.O.T; come fare una strategia in farmacia; la pianificazione del piano marketing.
IV modulo. 30 aprile. La gestione del personale: come gestire i collaboratori, che prima di tutto sono dei colleghi; la gestione dei familiari in farmacia.
V modulo, 20 maggio. La negoziazione: come ottenere il meglio dai fornitori attraverso la tecnica esclusiva del carisma.
VI modulo, 21 maggio. L’incentivazione del personale: come motivare il team, come premiare i collaboratori attraverso l’innovativo sistema a cancello.
VII modulo, 24 giugno. Il futuro della farmacia italiana: come sarà il mercato fra cinque anni.
Per informazioni:
www.infortuna-consulenze.it
info@infortuna-consulenze.it