informazione, partecipazione, condivisione

Donare un farmaco a chi ne ha più bisogno

LA SOLIDARIETÀ

Donare un farmaco a chi ne ha più bisogno

Banco Farmaceutico

Torna la Giornata di raccolta del farmaco promossa da Banco Farmaceutico. Anche quest’anno l’iniziativa conta un alto numero di adesioni, con più di 5mila farmacie in tutta Italia. C’è tempo fino al 14 febbraio

10 febbraio 2022

di Claudio Buono

È giunta ormai alla XXII edizione la Giornata di raccolta del farmaco (Grf), storica campagna di solidarietà promossa in tutta Italia dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus con lo scopo di raccogliere e fornire medicinali di prima necessità ad associazioni benefiche nazionali.
Fino al 14 febbraio è possibile recarsi in una delle 5mila farmacie in tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa, di cui più di 1.200 solo in Lombardia (l’elenco completo è disponibile sul sito) per effettuare una piccola spesa, scegliendo tra i più comuni medicinali da automedicazione. I farmacisti sapranno consigliare sui prodotti che è più opportuno donare in base al fabbisogno delle diverse realtà assistenziali. Sarà poi compito dei titolari far pervenire le confezioni raccolte a uno degli enti a cui ogni farmacia è associata, che poi provvederà a consegnarli a persone e famiglie indigenti.

I numeri dell’iniziativa

Quella della povertà sanitaria è una condizione che ha raggiunto ormai livelli quasi emergenziali, ulteriormente aggravata dalla crisi pandemica. In Italia, nel 2021, circa 600mila persone non hanno potuto acquistare i medicinali di cui avevano bisogno e sono state costrette a rinunciare a visite mediche e prestazioni sanitarie per ragioni economiche.
Nata per venire in aiuto in questa situazione, in 20 anni la Giornata di raccolta del farmaco ha raccolto oltre 5.600.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 34 milioni di euro.
Durante l’ultima edizione, l’iniziativa ha coinvolto 14mila volontari e 17mila farmacisti. Nelle 4.864 farmacie convenzionate sono stati raccolti 465.019 medicinali da banco, pari a un valore di 3.640.286 euro. Ne hanno beneficiato oltre 434mila persone in difficoltà economica, assistite dai 1.790 enti convenzionati con Banco Farmaceutico.

I farmacisti vicini alla comunità

«La Giornata di raccolta del farmaco in questi anni ha registrato un successo crescente, coinvolgendo un numero sempre maggiore di farmacie e riscuotendo sempre maggiori adesioni da parte dei cittadini», ha detto a commento dell’iniziativa Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti (Fofi), ringraziando i colleghi che si sono messi a disposizione e i cittadini che doneranno i medicinali. «Tutta la professione è da sempre vicina a questa iniziativa, in cui si esprime in modo perfetto la vicinanza del farmacista alla comunità e che testimonia quanto sia forte lo spirito di solidarietà nel nostro Paese».
Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, ha espresso un particolare ringraziamento ai farmacisti lombardi: «La Lombardia, nella precedente edizione, si è confermata la Regione in cui sono stati raccolti più farmaci. Ci auguriamo di raggiungere lo stesso risultato e, nonostante le difficoltà della pandemia, di riuscire a raccogliere e donare un numero ancora maggiore di medicinali».

Il Gruppo Comifar a fianco di Banco Farmaceutico

Il Gruppo Comifar è una delle aziende che partecipa alla campagna di solidarietà a cui ha deciso di dare il suo contributo distribuendo il materiale informativo utile all’iniziativa – tra cui locandine, volantini e pettorine – a più di 100 farmacie della Lombardia.
«La Giornata di raccolta del farmaco è un appuntamento annuale importantissimo e di grandissimo valore», ha detto Roberto Porcelli, General Manager del Gruppo Comifar. «Per noi è importante partecipare a questa lodevole iniziativa, che vede coinvolte anche molte delle farmacie del nostro network Valore Salute».

0 Condivisioni

Altre news

10 Febbraio 2022 ,