L’evoluzione dei modelli di rete
SAVE THE DATE
L’evoluzione dei modelli di rete
È il momento di ricominciare a parlare di aggregazione: la nuova farmacia dei servizi richiede una revisione dei modelli organizzativi che difficilmente potrà prescindere dall’adesione a una rete. Ne discuteremo a Milano il 31 marzo
3 febbraio 2022
a cura della Redazione
«Quanto restare indipendenti permetterà di rispondere alle necessità dei cittadini di oggi e di domani, nell’ottica di accedere a servizi sempre più complessi e, non ultimo, fortemente digitalizzati?»
«Reti vere oggi ne esistono?»
«Tutte le farmacie sono adatte al network?»
«I federatori hanno, oltre ai capitali, idee chiare e un bel progetto? Il capitale serve a comprare ma poi che succede?»
«C’è cultura imprenditoriale oggi nel canale?»
«Non è detto che Federfarma debba essere socia in una struttura proprietaria di farmacie, può anche fare da collettore per investimenti in qualche struttura centralizzata di servizio per farmacie che possono ipoteticamente rimanere indipendenti?».
Queste erano alcune delle domande che ci eravamo posti la scorsa primavera, alla seconda edizione di The Network’s Road, l’evento che iFarma dedica ogni anno alle reti di farmacie. Nel frattempo la realtà quotidiana nel canale è profondamente cambiata: come si possono oggi soddisfare le esigenze di un cliente-paziente che è molto cambiato e dà per scontati servizi ai quali prima della pandemia neppure pensava (l’home delivery, per esempio, ma anche il teleconsulto, l’assistenza H24 e molti altri)?
Il 2021 ci consegna numeri ancora bassi ma molto fermento e player sempre nuovi. Come nell’ultima edizione di The Network’s Road, a fronte di un 15 per cento di farmacie che possiamo ritenere avere un comportamento da “catena”, la quota di mercato che coprono è ancora del 17 per cento (fonte Iqvia).
I grandi player che dominano il mercato, intanto, lo scorso anno hanno accelerato nelle acquisizioni, pagando le farmacie anche quasi il doppio del fatturato.
Le reti gestite dai farmacisti hanno ampliato le loro offerte di partnership ai titolari, in particolare in ambito gestionale e digitale, ma esiste davvero un modello di retail di rete oggi? E quanto conta la revisione dei modelli organizzativi, con la presenza di specialisti di ruolo, alla luce della carenza di personale laureato e delle nuove mansioni richieste ai collaboratori?
Ne parleremo a Milano il 31 marzo, alla terza edizione di The Network’s Road, Nhow Hotel, via Tortona 35 alle 9,30.