Sentinelle a tutela dei più fragili
L'APPUNTAMENTO
Sentinelle a tutela dei più fragili
Il presidio di salute più capillare che c’è, la farmacia, che funzioni di monitoraggio e informazione può svolgere per intercettare condizioni di disagio nei minori e patologie che altrimenti non emergerebbero? Ne parliamo venerdì 10 alle 11.20 al webinar organizzato dalla Fondazione Rava a Cosmofarma
9 settembre 2021
a cura della Redazione
«Ogni tempo di crisi pesa di più su chi è già fragile e vulnerabile», ha detto lo psicanalista Massimo Recalcati nella Lectio magistralis organizzata un paio di mesi fa dalla Fondazione Rava, che ha inaugurato un ciclo di webinar sulla salute dei minori rivolti ai farmacisti. Secondo la ricerca condotta lo scorso anno dalla Fondazione, un minore su otto vive oggi in condizioni di povertà assoluta, che significa poi anche povertà educativa e sanitaria. Il presidio di salute più capillare che c’è, la farmacia, che funzione di sentinella può svolgere per intercettare condizioni di disagio e patologie che altrimenti non emergerebbero? E come può il farmacista supportare i genitori di adolescenti che, come sottolineato da Recalcati, spesso fanno un uso “autistico” dei social e hanno manifestato disturbi di adattamento post traumatico? Quanto conta ancora, e di più dopo il Covid-19, il valore della prossimità nel momento in cui gli investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza paiono indirizzati invece verso le case di comunità che tutto sono tranne che di prossimità? In che modo dunque la riorganizzazione della medicina territoriale non può prescindere dal potenziamento della farmacia dei servizi, nel rispetto ovviamente delle competenze di ciascuno e senza sovrapposizioni?
«La figura del collega farmacista è stata importantissima durante la pandemia sia per le modalità prescrittive, con la piena attuazione della ricetta dematerializzata, sia per l’attuazione delle metodiche diagnostiche rapide che mi hanno permesso di limitare gli accessi inappropriati al Pronto Soccorso», ci ha anticipato Arrigo Selli, pediatra Ausl Romagna relatore al convegno.
In stretto collegamento con gli altri professionisti del territorio, nelle farmacie si può certamente fare di più, anche a livello formativo e informativo, per supportare le famiglie: cercheremo di capire come discutendone con medici, pediatri e farmacisti al webinar dal titolo “Tempestività nella cura dei minori in età evolutiva: il ruolo della medicina del territorio e dei farmacisti”, organizzato per venerdì 10 alle 11.20 a Cosmofarma. Vi parteciperanno: Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione, Gian Vincenzo Zuccotti, direttore Pediatria dell’Ospedale Fatebenefratelli-Sacco-Buzzi di Milano, Michele Pellegrini Calace, tesoriere di Federfarma, Arrigo Selli, pediatra a Forlì, Andrea Riva, ad di Neo Apotek, Angela Margiotta, farmacista territoriale, Giuseppe Banderali, vicepresidente Sip, Simonetta Miozzi, Simg. Modera l’evento Laura Benfenati, direttore di iFarma.
Per i farmacisti la modalità di partecipazione è sia in streaming sia in presenza e prevede l’accreditamento Ecm.