informazione, partecipazione, condivisione

La tecnologia come alleato

L’INNOVAZIONE

La tecnologia come alleato

assistenza farmacia

Il valore della strategia data driven e della personalizzazione in un’ottica omnicanale, raccontate da Massimiliano Berruti, Head of Industry Pharma di Jakala, all’evento Retail4Pharma. Ecco la sintesi del suo intervento

13 maggio 2021

di Massimiliano Berruti,
Jakala

In un mondo sempre più tecnologico, più fluido, più social e più multicanale, cambiano i comportamenti degli utenti e si creano nuove opportunità di interazione e relazione con i brand e i canali.  Di fatto stiamo assistendo a un cambio di paradigma di carattere antropologico, più che per un’evoluzione della tecnologia per un suo utilizzo massiccio, che ha cambiato i comportamenti delle persone, che passano da una interazione verticale tra marca e canale a una interazione orizzontale senza soluzione di continuità: siamo nell’era della omnicanalità.
L’omnicanalità è la conseguenza dell’evoluzione tecnologica e digitale. La gestione strategica dei vari punti di contatto virtuali e fisici consente di interagire con il paziente/consumatore, di costruire con lui una relazione di qualità lungo tutto il percorso intrapreso (journey) per informarsi e comprare beni e servizi per la salute. Una corretta gestione dei punti di contatto permette di dare vita a una soddisfacente customer experience. Il valore aggiunto non è dunque il bene in sé, ma il modo in cui viene erogato, dove giocano un ruolo fondamentale le emozioni.
Pertanto, per progettare un’esperienza memorabile, per ogni punto di contatto e di relazione occorre costruire un ambiente coerente con la sua missione e il suo ruolo, con il giusto mix di comunicazione, prodotti e servizi in grado di fornire soluzione ai bisogni. E ogni punto di contatto è una preziosa fonte di dati.

Perché è importante la customer experience?

L’asticella della competizione con la tecnologia si è alzata: le aspettative dei consumatori sono al massimo storico, le informazioni circolano a grande velocità. Gli individui sono influenzati dall’“effetto wow” prodotto da dosi di servizi e attenzione crescenti offerti dai grandi e moderni player del commercio moderno. Chi acquista desidera vivere un’esperienza sempre più coinvolgente, chi prima era il destinatario delle campagne di marketing e comunicazione ora ne è diventato il protagonista. In che modo dunque si può rendere memorabile una customer experience in farmacia?
Occorre generare valore aggiunto alla transazione attraverso la progettazione di una giusta interazione con il corretto mix di comunicazione, prodotti e servizi in grado di fornire soluzione ai bisogni.
Ogni occasione di contatto è una preziosa fonte di dati. Servono però innanzitutto visione e strategia, un mind set per far vivere l’esperienza, un approccio data driven, servono tecnologia e organizzazione. I dati tracciano la traiettoria, gli strumenti aumentano in modo esponenziale la fruibilità del valore prodotto dal farmacista.

punti di contatto

La raccolta strutturata di informazioni

In farmacia si incontrano due mondi, quello del paziente e quello del consumatore, che è molto sollecitato da altri players in altri circuiti. L’on line continua a correre e si perdono accessi.
Per cogliere le opportunità di uno scenario mutato, il farmacista deve passare da una visione business a una visione people, in cui il paziente è al centro dell’attenzione. In tale senso i dati servono per tracciare la traiettoria, consentono di decidere obiettivi, rotta e risorse da investire, e i nuovi strumenti ben gestiti possono liberare tempo e valorizzare la professionalità del farmacista.
Ci sono quattro componenti che permettono di tradurre l’approccio del cliente in valore e sono le basi attraverso le quali i clienti sono gestiti tramite tutti i canali/prodotti: comprendere, valorizzare, ingaggiare, monitorare. Bisogna dunque conoscere le caratteristiche dei propri clienti, continuare a reclutarli e interagire sempre di più con loro per personalizzare le offerte: la madre di tutte le tecnologie è la raccolta strutturata di informazioni attraverso i dati dei clienti e potenziali (Crm), la loro gestione (Customer data platform, fidelity card, data like), la segmentazione dei clienti (Ai, machine learning), il monitoraggio e il reporting delle attività pianificate. I benefici? Incremento della loyalty, delle opportunità di vendita, riduzione dei costi e incremento della advocacy, ovvero la capacità dei consumatori che hanno avuto una buona esperienza nella vostra farmacia di proporla ad altri.

Customer experience
0 Condivisioni

Altre news

13 Maggio 2021 ,