informazione, partecipazione, condivisione

Aprile 2021 – Apoteca Natura

EDITORIALE

Aprile 2021 – Apoteca Natura

Un futuro di rinascita

È difficile raccontare l’anno che abbiamo passato. Nei momenti più duri la farmacia è stata uno dei pochi servizi ad alzare ogni giorno le saracinesche e i farmacisti sempre pronti a fornire risposte ai problemi di una nuova quotidianità che nessuno mai avrebbe potuto immaginare. Per noi di Apoteca Natura il 2020 è stato un anno di riflessione e di impegno, che ha confermato come non sia possibile un benessere individuale senza tener conto del bene di chi ci circonda. Per noi che ci riconosciamo come rete, un’ulteriore spinta a guardare alla comunità.

Del resto, non possiamo farne a meno: siamo il primo network di farmacie a essere diventato Società Benefit®, includendo obiettivi di beneficio comune nello statuto. Nel 2019 abbiamo ricevuto la certificazione B Corp® che riconosce il nostro essere “moltiplicatori di impatto positivo”. La pandemia ci ha resi ancora più consapevoli che la salute è un bisogno primario, da soddisfare con un percorso integrato in cui la cura della malattia è fondamentale quanto la prevenzione, in quella che noi chiamiamo “visione sistemica”: riscoprire il legame tra salute, ambiente e condizioni sociali, secondo un nuovo concetto di ecologia della salute che richiama in larga parte i contenuti del Next Generation EU e le nuove domande delle persone. In tutto questo assumono un ruolo determinante le competenze dei professionisti sanitari e quindi il ruolo della formazione e dei servizi in farmacia.

I cambiamenti hanno portato, inoltre, un importante sviluppo del digitale, sempre più centrale anche nel nostro campo. Per la farmacia la risposta deve passare da un’offerta caratterizzata dall’omnicanalità, che accompagni la persona in ogni passo del suo percorso di salute. Si rafforzano parole quali Salute, Sostenibilità, Scienza, Innovazione, Tecnologia, Prossimità, da sempre i valori che ci ispirano. Lo dimostra la nostra scelta di promuovere il ruolo sociosanitario del farmacista.

Il nostro modello di farmacia sceglie prodotti naturali e con un’azione fisiologica perché ha sviluppato una visione sistemica della persona, che tiene conto delle connessioni tra tutte le funzioni dell’organismo e tra le persone e il contesto in cui vivono. Apoteca Natura offre alla farmacia gli strumenti necessari per affermarsi come punto di riferimento della salute all’interno del proprio territorio, con un sistema di affiliazione che da quest’anno propone tre possibili livelli di adesione, sulla base degli obiettivi professionali e imprenditoriali di ogni titolare. Un punto di riferimento di cui oggi si sente ancora più bisogno, soprattutto in Italia dove, dopo l’introduzione della nuova normativa sul capitale, il settore sta conoscendo una profonda evoluzione. Dopo vent’anni di cammino crediamo di aver costruito una grande rete di professionisti che condividono gli stessi valori e che possono fare la differenza nella vita delle persone. Siamo pronti a continuare nel nostro impegno al fianco delle farmacie, per contribuire a un futuro di rinascita collettiva.

9 Aprile 2021